Il Fuoco d’Annunzio

After the Ball, detail, by Conrad Kiesel, 1846-1921

Tu splendi sopra tutti gli splendori del mio pensiero, tu m’illumini di una luce che è quasi per me insostenibile. 

E credere in te soltanto, giurare in te soltanto, riporre in te soltanto la mia fede, la mia forza, il mio orgoglio, tutto il mio mondo, tutto quel che sogno, e tutto quel che spero…
Avere un pensiero unico, assiduo, di tutte le ore, di tutti gli attimi… non concepire altra felicità che quella, sovrumana, irraggiata dalla sola tua presenza su l’esser mio… vivere tutto il giorno nell’aspettazione inquieta, furiosa, terribile, del momento in cui ti rivedrò.

Io rinunzierei a tutte le promesse della vita per vivere in una piccola parte del vostro cuore.

Painting by Emile Vernon

Io sono nel vostro sangue e nella vostra anima; io mi sento in ogni palpito delle vostre arterie; io non vi tocco eppure mi mescolo con voi come se vi tenessi di continuo tra le mie braccia, su la mia bocca, sul mio cuore. Io vi amo e voi mi amate; e questo dura da secoli, durerà nei secoli, per sempre. Accanto a voi, vivendo di voi, ho il sentimento dell’infinito, il sentimento dell’eterno. Io vi amo e voi mi amate.

Non ricordo più nulla. Vi amo. Amo voi sola. Penso per voi sola. Vivo per voi sola. Non so più nulla; non ricordo più nulla; non desidero più nulla, oltre il vostro amore.

Le vrai paradis n'est pas au ciel, mais sur la bouche d'une personne aimée - Theophile Gautier

Tu esalti la mia forza e la mia speranza, ogni giorno. Il mio sangue aumenta, quando ti sono vicino, e tu taci. Allora nascono in me le cose che col tempo ti meraviglieranno. Tu mi sei necessaria. 

Quando parliamo insieme, talvolta io sento che la sua voce è l’eco dell’anima mia. 

Ci sono certi sguardi di donna che l’uomo amante non scambierebbe con l’intero possesso del corpo di lei. Chi non ha veduto accendersi in un occhio limpido il fulgore della prima tenerezza, non sa la più alte delle felicità umane…

Pierre Auguste Cot (1837 - 1883) - 'Ritratto di giovane donna' - det.

Tu non sai che io ti amo! Avere un pensiero amico, assiduo, di tutte le ore, di tutti gli attimi, sentirti quando io dormo, sentirti sul mio cuore.

Rimani! Riposati accanto a me. Non andare. Io ti veglierò. Io ti proteggerò. Ti pentirai di tutto fuorchè di essere venuta a me, liberamente, fieramente. Ti amo. Non ho nessun pensiero tuo, non ho nel sangue nessun desiderio che non sia per te. Lo sai. Non vedo nella mia vita altra compagna, non vedo altra gioia. Rimani. Riposati. Non temere di nulla. Dormi stanotte sul mio cuore.

Gabriele D’Annunzio

Melancolia

 

Images from the internet, most of them public domain, some of them possibly not. Used here for artistic and educational purpose only. If you own any and wish to be removed, please let me know. Thank you.

Leave a comment

No comments yet.

Comments RSS TrackBack Identifier URI

Leave a Reply

